Vita
La squadra aziendale, capitanata da Tiziana Settimo (la cui famiglia è qui da generazioni), comprende la nipote Francesca Destefanis, il cognato Clem Berruto e Laura Cagnazzo.
Tiziana è impegnata infatti non solo nella produzione vitivinicola, ma anche nella promozione e tutela della sua terra, tra l’altro attraverso il coordinamento di un’associazione dei produttori dell’Annunziata di La Morra.
I lavori di ampliamento della cantina, ora conclusi, rispecchiano naturalmente questa filosofia: è quasi completamente interrata e dunque a impatto zero sul paesaggio.
Vigne
Le vigne dei Settimo, situate alle spalle della cascina circondata da roseti – uno spettacolo da non perdere la fioritura in primavera – si trovano in parte nelle Rocche dell’Annunziata, cru importante e conosciuto di La Morra, con esposizione in pieno sud, e in parte sull’altro versante della collina, esposto a sud-est, un impianto di oltre 50 anni.
La zona gode di buona ventilazione e i suoli hanno un’elevata componente calcarea.
Vini
I Barolo sono frutto di macerazioni alquanto lunghe e maturano in botti da 25 e 35 ettolitri, dunque lo stile è piuttosto tradizionale.
Quest’anno niente Barolo Riserva.
Il Barolo Rocche dell’Annunziata 2008 ha naso profondo e fine di rosa e viola e in bocca ha un frutto vivo e croccante, ottimo equilibrio e una vena balsamica finale.
Il Barolo 2008 è un rosso solido e consistente dai tannini non aggressivi, di buona dolcezza al palato.
Il Langhe Nebbiolo 2008, figlio delle vigne più giovani, è una buona introduzione al mondo del nebbiolo, con bella florealità e una polpa succosa invitante.
Il Dolcetto d’Alba 2011 è molto fruttato e vinoso, tipico e corredato di giusta tannicità.
Concimi organico minerali, letame naturale
Fitofarmaci chimici, rame e zolfo
Diserbo meccanico
Lieviti selezionati
Uve 100% di proprietà
Certificazione nessuna