Vignaiola entusiasta, Tiziana Settimo, oggi conduce questa azienda tradizionalista nel comprensorio delle Rocche dell’Annunziata a La Morra, cuore della zona di produzione del vino Barolo; questo splendido gioiello affonda le sue radici nel passato familiare, vinificando solo vini rossi DOC e DOCG provenienti dai 7 ettari di proprietà.
Il motto dell’azienda è tradizione e distinzione, tralasciando sia le nuove tendenze che le mode passeggere.
Nel 2012 la cantina ha festeggiato i 50 anni di attività riassumibili in una costante crescita qualitativa nell’assoluto rispetto della loro storia e delle loro usanze.
Debutto in guida con successo per l’azienda Aurelio Settimo con il suo Rocche dell’Annunziata 2011; eccellente ed indimenticabile il Barolo Riserva Rocche 2004.
BAROLO ROCCHE DELL’ANNUNZIATA 2011 – 4 GRAPPOLI
Granato. Grande complessità olfattiva, i fiori di viola e rosa leggermente appassiti si fondono a note di sottobosco, felce e humus. Sentori di prugna e funghi secchi sono accompagnati da toni balsamici, erbe aromatiche e speziatura. Ottimo equilibrio acido-sapido con tannino levigato. Buona persistenza. Vinificazione in cemento e maturazione in acciaio per 12 mesi, poi altri due anni in rovere francese (2500/3500 lt). Non filtrato.
BAROLO 2011 – 4 GRAPPOLI
Granato con bordo aranciato. Sentori di humus e sottobosco si fondono a sfumature di viola secca e ciliegia matura. Note balsamiche in evidenza. Acidità e sapidità ben integrate. Buona persistenza. Vinificazione in cemento, maturazione in acciaio per un anno, poi in legno per 24 mesi. Non filtrato.
LANGHE NEBBIOLO 2011 – 3 GRAPPOLI
Rubino tendente al granato. Fruttato e floreale, ciliegia e fiori secchi aprono a note di sottobosco e terra bagnata. Caldo al sorso, con freschezza e sapidità in equilibrio. Buon finale. Vinificazione in cemento e maturazione in acciaio per 46 mesi. Non filtrato.
DOLCETTO D’ALBA 2014 – 3 GRAPPOLI
Rubino con bordo violaceo. Al naso è fruttato e floreale con sentori di rabarbaro e spezie. Al sorso buona vena acido-sapida con ritorni fruttati e vegetali. Vinificazione in cemento e maturazione in acciaio per sei mesi. Non filtrato.
SETT – 3 GRAPPOLI
Rosa chiaretto. Bouquet floreale di rosa, viola e peonia in evidenza, note piacevoli di fragoline di bosco. In bocca è in evidenza la sapidità accompagnata da una buona freschezza. Acciaio. Vino filtrato.